Tirocini

serviziallavoro@vcoformazione.itLa nostra Agenzia formativa ha come obiettivo primario quello di formare i ragazzi (e non solo) e inserirli nel mondo del lavoro .
Negli anni si sono sempre più affinati i servizi al lavoro che consistono nell’offrire ai nostri allievi e a tutti coloro che lo richiedono consulenza su tecniche di ricerca attiva del lavoro, ricerca di offerte formative e lavorative, stesura di curriculum e preparazione a colloqui di lavoro.
Uno strumento che si è rivelato molto efficace ai fini dell’inserimento lavorativo è stato il Tirocinio.  
 

TIROCINI

 
I tirocini formativi di orientamento e inserimento/reinserimento sono promossi in favore di coloro che hanno già assolto l'obbligo scolastico, e mirano ad agevolarne l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro attraverso un'esperienza professionale presso un'azienda o un ente pubblico.   
 
Il tirocinio può rilevarsi un’esperienza altrettanto positiva anche per le persone adulte, per coloro che hanno perso un'occupazione o che sono usciti dal mercato da molti anni e che, attraverso tale esperienza, hanno un’occasione concreta per riprendere contatto con il mondo produttivo e del lavoro, con l’obiettivo di un prossimo reinserimento.
 
Il tirocinio è uno strumento vantaggioso anche per l'azienda che può utilizzarlo per la selezione del personale in vista di eventuali assunzioni. Esso infatti non si configura come un rapporto di lavoro, prevede un contributo spese (indennità di partecipazione) ma non l'obbligo di assunzione finale del tirocinante.
 
Al termine del tirocinio l'azienda è tenuta solo a certificare l'esperienza svolta dal tirocinante, che può avere valore di credito formativo. 
 
La durata massima del tirocinio varia a seconda del beneficiario ed è così stabilita:
  • 6 mesi - per inoccupati o disoccupati o a rischio disoccupazione o in cerca di nuova occupazione
  • 12 mesi - per persone svantaggiate
  • 24 mesi - per disabili (ai sensi della legge 68/99)
 
Il tirocinio si realizza sulla base di un'apposita convenzione tra l'azienda che ospiterà il tirocinante e l'ente promotore (VCO Formazione).
 
Alla convenzione deve essere allegato il progetto formativo individuale che indica gli obiettivi, i tempi e le modalità di svolgimento del tirocinio, nonché l’indennità di partecipazione, la posizione Inail e il numero della Polizza di Responsabilità civile.
L’indennità di partecipazione è fissata dalla normativa vigente in un importo non inferiore a € 600,00 per un impegno di 40 ore settimanali e può diminuire proporzionalmente fino ad un minimo di €  300,00 per un impegno di 20 ore settimanali.
 
In Piemonte il tirocinio formativo e di orientamento, di inserimento/reinserimento è normato dalla L.R. 34/2008 artt. 38-41 e da successiva D.G.R. 85-6277 del 22/12/2017 e D.G.R. 42-7397 del 07/04/2014.
 
Esistono diverse tipologie di tirocinio: 
 
  • Tirocini formativi e di orientamento 
    finalizzati ad agevolare le scelte professionali e a migliorare l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante l’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro. I destinatari sono coloro che escono da un percorso di studi, entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento di uno dei seguenti titoli: 
    • diploma di scuola secondaria di primo grado;
    • qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
    • diploma di istruzione secondaria superiore; 
    • laurea (triennale e magistrale) e titoli equipollenti; 
    • master universitari di I e II livello; 
    • dottorati di ricerca e titoli equipollenti. 
 
  • Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro 
    finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. 
    Si rivolgono a: 
    • disoccupati/inoccupati, ivi compresi i soggetti descritti nella prima tipologia di tirocinio; 
    • lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito; 
    • lavoratori a rischio di disoccupazione:
    • soggetti occupati in cerca di altra occupazione;
    • disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99; 
    • persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/91 art.4 co.1 (Disciplina delle cooperative sociali), compresi i condannati in condizione di detenzione o ammessi a misure alternative di detenzione, nei limiti stabiliti della vigente legislazione penitenziaria; 
    • persone richiedenti protezione internazionale, rifugiati, titolari di protezione umanitaria, vittime di violenza ai sensi del Dlgs 286/1998; 
    • vittime di tratta ai sensi del Dlgs 24/2014. 
 
  • Tirocini estivi 
    promossi durante la sospensione estiva delle attività didattiche a favore di adolescenti o giovani, iscritti ad un ciclo di studi presso un istituto scolastico o formativo o l’università.
    Non vi è l’obbligo di un compenso economico, ma l'azienda ospitante deve garantire un rimborso spese. I tirocini estivi sono regolamentati dalla DGR 19-4575 del 16 gennaio 2017.
 
  • Tirocini curriculari (stage)
    sono i tirocini inclusi nel nei piani di studio delle università o degli istituti scolastici (finalizzati ad ottenere crediti formativi) , nonché dei percorsi formali di istruzione o formazione. Sono disciplinati da leggi regionali. 
 
Ai sensi del D.M. 30 ottobre 2007, dal 1° marzo 2008 le attivazioni e le conclusioni dei tirocini devono essere registrate on line sull’apposito sistema Geco, istituito a livello nazionale e regionale a seguito della Legge 27 dicembre 2006 (Finanziaria 2007), che ha disposto appunto l’obbligatorietà dell’invio on line della comunicazione di instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, nonché dei tirocini.
 

MODALITA’ di attivazione TIROCINIO ESTIVO o EXTRACURRICULARE (inserimento/reinserimento - formazione e orientamento)

 
Qualora siate interessati all'attivazione di un tirocinio potete mandare una mail all'indirizzo serviziallavoro@vcoformazione.it specificando la natura della richiesta, sarete ricontattati dalla responsabile del servizio con cui potrete approfondire eventuali problematiche e risolvere eventuali dubbi.
 
 

OBBLIGHI PER L'AZIENDA

 
Ricordiamo, inoltre, che poiché i tirocinanti ai fini della normativa antinfortunistica del D.Lgs.81/08 e smi sono da considerare “lavoratori equiparati” la visita medica “preventiva” va effettuata dall’azienda ospitante prima di adibire il lavoratore alle attività per le quali, la valutazione dei rischi, ha evidenziato un rischio comportante l’obbligo di sorveglianza sanitaria.
 
Per eventuali chiarimenti in merito, si invita a rivolgersi alla Direzione Provinciale del Lavoro o all’ASL territoriale.
 
Una copia firmata da tutte le parti dovrà essere tenuta in azienda e resa disponibile per eventuali controlli  da parte degli organi competenti (Ispettorato del Lavoro, ecc.) 
 
Per tale servizio (pratiche amministrative: convenzione, progetto, monitoraggio….) qualora il tirocinio non fosse inserito inserito in un progetto (es. GG o Buoni Servizi) il nostro ente chiederà un compenso all’azienda che dovrà essere versato prima dell’inizio del tirocinio.
 
Si precisa che al tirocinante l’azienda dovrà versare la quota stabilita per l’indennità di partecipazione direttamente al soggetto, come da progetto formativo (la pratica sarà gestita direttamente dal commercialista dell’azienda ospitante).
 

MONITORAGGIO

Un nostro operatore/trice periodicamente effettuerà un contatto telefonico o personale per monitorare l’andamento del progetto e verificare la frequenza del tirocinante. Al termine del percorso verrà compilata una scheda di valutazione e verrà rilasciata un'attestazione finale. 
 

CESSAZIONE ANTICIPATA

Nel caso in cui il tirocinio dovesse cessare prima della data stipulata sia da parte del tirocinante che da parte dell’azienda, dovrà pervenire ai nostri uffici una comunicazione scritta (recante le motivazioni della richiesta di accettazione) e firmata, anche tramite mail, al fine di provvedere alle pratiche amministrative di chiusura.
 

INFORTUNIO O MALATTIA DEL TIROCINANTE

Nel caso in cui si verifichi un infortunio o una malattia l’azienda, dovrà, farci pervenire una comunicazione scritta, anche tramite mail, dell’accaduto.
 
 
Per ogni eventuale dubbio/chiarimento si prega di contattare il seguente numero 0323-63949 o inviare mail a serviziallavoro@vcoformazione.it
 
 
 
Riferimenti:
Dott.sa Claudia Cerini
Tel. 0323512630 –  serviziallavoro@vcoformazione.it