28/03/2022 - BENESSERE - SOS Formazione

 

Benessere: la parola chiave di un nuovo approccio aziendale


Quando siamo partiti con l’idea di sviluppare un progetto di welfare aziendale ci siamo accorti di non conoscere in maniera approfondita quanto questo strumento sia potente e in grado di trasformare la vita lavorativa quotidiana.


Il percorso sostenuto in questi mesi, complicato notevolmente dall’arrivo della pandemia, ha rimesso in discussione lo stesso concetto di benessere creando nuove ansie e paure da affrontare con razionalità e con l’aiuto di tutti. Il lavoro svolto ha richiesto competenze non presenti nel nostro organico ed ha messo in luce quanti bisogni di benessere ci siano in una piccola struttura quale è VCO Formazione.

Considerando il carattere "sperimentale" del progetto e gli oggettivi riscontri dei servizi attivati, ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti.

L'emergenza epidemiologica ha sicuramente influito su tutto l'impianto e le tempistiche di attivazione ma ha anche contemporaneamente rafforzato il senso di coesione e collaborazione tra tutto il personale (di ogni livello) di VCO Formazione.

Ne è testimonianza la forte adesione (sempre richiesta a titolo volontario) e partecipazione registrata nell'indagine dei fabbisogni e nei servizi che evidentemente erano "più sentiti" come necessari in questo contesto che dal 2020 ha stravolto letteralmente le nostre consuete modalità di rapportarci sia dal punto di vista professionale che interpersonale.

Il progetto di Welfare aziendale “SOS Formazione” è stata l’occasione, soprattutto in un periodo di cambiamenti professionali e personali di ciascuno legati alla pandemia, per fare un’attenta analisi interna mirata ai reali bisogni, alle necessità delle persone coinvolte e a far emergere criticità e potenzialità valorizzando i singoli e l’intera “community”.

Auspichiamo che, indipendentemente dai bandi e/o finanziamenti che si otterranno, si possa continuare a migliorare l’organizzazione, a motivare e stimolare il personale e i collaboratori a raggiungere un proprio equilibrio psico-fisico, a prendersi cura di se stessi e degli altri, a meglio gestire i tempi di lavoro e di vita, a proporre servizi utili al benessere aziendale.



Il progetto SOS Formazione si conclude, ma non si ferma…ora tocca a noi migliorare quanto fatto e renderlo una pratica quotidiana dove il nostro lavoro, da ora in poi, si dovrà basare sulla parola chiave: BENESSERE!

Il nostro progetto verrà condiviso con tutti i soggetti che compongono il ricco e articolato Consorzio di VCO Formazione (enti pubblici, privati e aziende espressione di vari settori produttivi del territorio di Novara e del Verbano Cusio Ossola) oltre a coloro che hanno aderito alla Rete Territoriale nell’ambito della progettazione e attivazione di interventi di Welfare Aziendale: ASL VCO, Conser VCO, Cooperativa AZZURRA, Fondazione Buon Lavoro, Fondazione Vita Vitalis, Fondazione Comunitaria del VCO, LILT Novara e VCO, RSA Lagostina, Società Cooperativa Emisfera.

Lo scopo di tale condivisione è di:

  • raccogliere osservazioni e/o critiche costruttive rispetto al piano ed alle strategie adottate (punto di vista “esterno”)

  • raccogliere segnalazioni di esperienze simili e relativi servizi (confronto tra piani, strategie e operatività servizi)

  • svolgere attività di disseminazione rispetto al tema del Welfare Aziendale (trasferibilità) attraverso la diffusione dei servizi attivati e prassi adottate

  • raccogliere indicazioni e suggerimenti come supporto nella valutazione della sostenibilità anche economica del Piano di Welfare Aziendale 

Continuate a seguirci…vi racconteremo gli sviluppi di SOS Formazione e di tanti nuovi progetti!


>Torna all'elenco delle news