22/06/2020 - Welfare Aziendale - Bando 3 - Progetto SOS FORMAZIONE (CUP J12J20000160006)

Bando Progettazione del welfare aziendale
tramite enti aggregatori - POR FSE 2014/2020

Progetto “S.O.S. Formazione” – CUP J12J20000160006
Approvato e finanziato con D.D. n. 510 del 28 maggio 2020 e smi

Nell’ambito del bando regionale “Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale”,
VCO Formazione ha ottenuto il finanziamento per il progetto denominato S.O.S. Formazione. L’obiettivo, sulla base dell'analisi delle esigenze realmente sentite dal personale dipendente, è quello di attivare dei servizi afferenti 2 macro-aree indicate dal bando:

-    Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: Smart working e servizi aziendali;

-    Sostegno alla cultura del benessere globale della lavoratrice/lavoratore: sportelli di sostegno psicologico.

Il progetto si articolerà a partire da settembre 2020 fino a dicembre 2021. Il Welfare Aziendale promuove lo sviluppo locale e la coesione sociale attraverso l’offerta di beni/servizi e la sperimentazione di modelli di organizzazione del lavoro che migliorano il benessere dei/delle dipendenti.

La presenza di una rete territoriale, costituita da soggetti portatori di interesse, è funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti, alla potenziale fornitura di beni/servizi, al trasferimento/riproposizione dell’esperienza in altri contesti anche su scala più ampia generando un impatto positivo anche a livello territoriale.

Infatti, affinché il Welfare Aziendale possa aprirsi al territorio, occorre includere all’interno del gruppo dei beneficiari non solo i dipendenti dell’impresa e i loro familiari ma anche i dipendenti delle imprese vicine e i singoli cittadini che abitano quel territorio; inoltre essere in grado di creare un dialogo e un confronto con una pluralità di partner locali e strategici tra cui il mondo del no profit e l’amministrazione pubblica. 

Il progetto è co-finanziato tramite fondi regionali e comunitari (FSE e FESR).

>Torna all'elenco delle news